Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sono una serie di 17 obiettivi integrati e interconnessi. Questo report vuole comunicare agli stakeholder l’impegno di Vinilchimica nel contribuire agli obiettivi globali.
La sostenibilità come valore primario
Da tempo la sostenibilità è al centro della nostra strategia aziendale e delle nostre attività. In Vinilchimica miriamo ad assumerci la responsabilità delle nostre operazioni e a riflettere sulle scelte che facciamo e su come le nostre priorità influiscono sul benessere delle persone e dell’ambiente.
Programma VinylPlus®
Dal 2020 Vinilchimica sostiene il programma VinylPlus®, l’impegno dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. A marzo 2024 abbiamo ottenuto il VinylPlus® Supplier Certificate, che attesta la conformità agli specifici criteri di sostenibilità previsti per i compoundatori partner VinylPlus®.
Cerchiamo di collaborare con le realtà vicine
Vinilchimica ha scelto di creare la sua Oasi della Biodiversità a Pontida (BG), località vicinissima a dove è situato l’headquarter aziendale, al fine di rafforzare il legame con il territorio e di contribuire alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità locale.
La gestione ambientale
La tutela delle persone e del patrimonio naturale che ci circonda è un impegno che Vinilchimica porta avanti da tempo e sul quale intende investire sempre maggiori risorse.
I requisiti di eco-sostenibilità contribuiscono a migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti all’interno della nostra struttura e non interferiscono con la qualità del nostro prodotto.
Sostenibilità Sociale
Le persone sono la nostra risorsa più grande: tutelare e rispondere alle loro aspettative è una nostra priorità. Vinilchimica utilizza una strategia socialmente responsabile che parte dalla protezione e dallo sviluppo delle persone.
Obiettivi per il 2024
Continua l’impegno di Vinilchimica per lo sviluppo sostenibile insieme a un programma di azioni per promuovere un’economia circolare:
– Riduzione delle materie prime utilizzate
– Utilizzo di energie rinnovabili
– Innovazione tecnologica
– Miglioramento del profilo di sostenibilità della filiera fornitori
– Employee Engagement
– Partnership su progetti sociali